martedì 19 maggio 2009

Quiche Lorraine e pomodori graten


La Quiche Lorraine...
quante volte ne ho sentito parlare, quante fotografie sui libri di cucina..
Eppure non mi ero mai messa a farla, stasera, ho cambiato idea.


Ingredienti:

. 1 confezione di pasta brisè
. 3 uova
. 2 tuorli
. 40 g pancetta affumicata
. 80 g prosciutto cotto a dadini
. 80 g groviera
. 50 ml panna liquida
. noce moscata
Preparazione:

Scaldare il forno a 200°
Adagiare la pasta brisè su una teglia da crostata.
Rosolare la pancetta in due cucchiai d'olio e farla scolare su della carta assorbente.
All'interno di un'insalatiera mescolare le uova, la panna, il prosciutto cotto, la pancetta, sale, pepe e un pizzico di noce moscata, io ci ho aggiunto anche un goccio di latte.
Versare il tutto sul fondo della pasta brisè e grattuggiare sopra la groviera.
Cuocere in forno per 25 minuti assicurandoti che sia dorata!
E per finire un gustoso contorno di pomodori graten!


2 commenti:

  1. magalì, mi piace moltissimo la grafica del titolo!

    RispondiElimina
  2. Bella la Quiche...però ti sei dimenticata di dire che la pasta brisè va bucherellata prima di mettere il ripieno, con la forchetta in modo che non si gonfi la base...e nella ricetta originale non ci va nessun formaggio..anche se però anche io ce lo metto sempre...io utilizzo il nostro buon parmiggiano reggiano...

    RispondiElimina